Rigenerazione come atto di cura
rigenerazione territoriale /////////
nika al confronto sulla rigenerazione post-xylella a san donaci
Si è svolto l’8 ottobre 2025, presso il Teatro Comunale di San Donaci, l’incontro “Rigenerazione come atto di cura”, dedicato alle strategie e alle pratiche per attenuare gli effetti della Xylella e costruire nuovi modelli di sviluppo rurale e comunitario.
L’iniziativa, promossa dal GAL Terra dei Messapi con il supporto di Regione Puglia e PSR Puglia, ha riunito istituzioni, mondo della ricerca e professionisti del settore agricolo per un confronto aperto sul futuro dei territori colpiti e sulle opportunità offerte da approcci sostenibili e innovativi.
Nel corso del panel tecnico è intervenuto anche Francesco Nicolì, CEO di Nika, con un contributo dedicato alla progettazione dei frutteti in areali infetti e all’utilizzo di tecnologie innovative come strumenti concreti di rigenerazione agricola e ambientale.
La partecipazione all’incontro conferma l’impegno di Nika nel contribuire attivamente ai processi di trasformazione del territorio, mettendo competenze tecniche e visione progettuale al servizio di un’agricoltura resiliente e orientata al futuro.